martedì 3 aprile 2018

l'ultimo numero di doppiozero

doppiozero
 
la newsletter di doppiozero · 3 aprile 2018
 
Apriamo la newsletter di questa settimana con un nostro intervento-appello dopo quel che è accaduto venerdì a Gaza, dove sono stati uccisi 16 manifestanti palestinesi e feriti altri 1400.
Andrea Pomella, con l'intervista a sua mamma sul Sessantotto, inaugura lo specialeIl Sessantotto di chi non c'era: riflessioni e commenti sul Sessantotto da parte di chi l'ha vissuto solo come mito e racconto, perché, in quell'anno, ancora non era nato.
Giovanni Boccia Artieri scrive sull'affaire Facebook-Cambridge Analytica: quello che è accaduto non ci dice che “il Re è nudo” ma ha piuttosto scoperchiato un vaso di Pandora da cui stanno uscendo i mostri che l’accelerazione della vita connessa, associata a un’economia neo-liberale, ha generato. Si tratta, dunque, di assumersi le responsabilità delle nostre scelte.
Infine la parola poetica di Antonio Prete con la sua rubrica Un verso: "Viandante, non c’è cammino". Antonio Machado e il camminare che è stare nella bellezza e nel fuggitivo lampeggiare della sua apparizione.
 
Buona lettura!
Image
La redazione
Sembrano due immagini diverse e accostate. Nella prima prevale il colore giallo-rosso della terra, su cui camminano in diagonale tre soldati in assetto di guerra con gli zaini sulle spalle. Nella seconda è il colore verde dell’erba, e poi la folla composita di bambini, giovani, adulti, uomini e donne, con le bandiere. In mezzo, a separare le due immagini una rete e il filo spinato. La fotografia è stata scattata venerdì a Gaza dove sono stati uccisi 16 manifestanti palestinesi e feriti altri 1400. »
Image
Andrea Pomella
 
Mentre mia sorella, mia moglie, mio cognato e i bambini mangiavano i bignè, a mia madre ho detto: “Sediamoci sul divano”. Glielo avevo preannunciato al telefono: “Ti farò due domande sul Sessantotto, mi racconterai quello che ricordi, niente di impegnativo”. Ma la sola idea l’aveva messa in apprensione. “È passato tanto tempo”, aveva sussurrato. »
Image
Giovanni Boccia Artieri
 
Sono molte ormai le cose che pensiamo di sapere rispetto all’affaire Facebook-Cambridge Analytica. Sono certezze che derivano dall’avere letto sui quotidiani e ascoltato nei mass media, con una certa continuità lungo l’arco di tutta la scorsa settimana, approfondimenti e opinioni di diversa natura a partire dalle “rivelazioni” fatte dal whistleblower Christopher Wylie, un ex impiegato di Cambridge Analytica all’Observer e al New York Times. »
Image
Antonio Prete
Caminante no hay camino. Viandante, non c’è cammino […]. Il verso di Antonio Machado ha lasciato la poesia alla quale apparteneva per andarsene nel mondo, insomma per camminare, a sua volta, lungo quei sentieri dove prende forma, e ritmo, un sapere, o una sapienza, della vita. »

Nessun commento: